Dr. Scrofani Raffaele

Il Dr. Raffaele Scrofani  è nato e cresciuto in Svizzera dove ha svolto buona parte della sua formazione professionale. Laureato a Bologna col massimo dei voti e specializzato a Firenze sotto la guida del Prof. Di Lorenzo, diretto allievo del Prof. Guidetti padre italiano della Neurochirurgia. Durante la sua formazione ha girato molti centri in Italia ed all’estero come negli Stati Uniti, Svizzera, Olanda,Germania in modo da poter apprendere tecniche sempre diverse. Questo gli ha permesso di poter scegliere una tecnica adeguata per ogni problema , e sempre con eccellenti risultati. Si è formato di centri di eccellenza internazionale e con le più innovative tecnologie in ambito neurochirurgico. In più ha avuto la fortuna di lavorare con i Padri della Neurochirurgia a livello Internazionale.

Ha scritto molti lavori e progetti e presentato varie innovazioni ai congressi in giro per l Italia e all’estero. Collabora con molte associazioni mediche, ed è socio della Società Italiana di Neurochirurgia (SINCH), membro associato di AO SPINE associazione internazionale di Chirurgia Vertebrale, iscritto all’AANS Associazione Americana di Neurochirurgia. Ha frequentato molti corsi e Master internazionali in ed è sempre aggiornato sugli sviluppi tecnologici e tecnici dell Neuorochirurgia Mininvasiva.

Il Dr. Scrofani visita ed opera presso l’Ospedale Universitario Cattinara di Trieste.

La  filosofia del Dr. Scrofani  è di alterare il meno possibile quello che madre Natura ha creato, e di limitarsi a togliere il dolore del paziente.

Oltre ad operare esegue anche infiltrazioni mirate a togliere molti sintomi che erroneamente vengono attribuiti ad un ernia discale piuttosto che un artrosi della colonna vertebrale.

arthemia_logoHarvey CushingAOSpineLOGOWHO

“E’ molto più importante sapere che tipo di persona ha quella malattia, piuttosto che sapere che tipo di malattia ha quel paziente”Sir William Osler 1849-1919